Una famiglia intrappolata in un incendio boschivo a Maui è stata salvata grazie alla funzione SOS via Satellite disponibile sull’iPhone 14. La famiglia si trovava in una zona remota dove non c’era servizio cellulare quando un incendio li ha circondati. Tuttavia, uno dei membri della famiglia aveva un iPhone 14, che è stato utilizzato per inviare un SOS d’emergenza ai centri di smistamento che poi hanno informato il dipartimento dei vigili del fuoco.
La funzione SOS d’Emergenza dell’iPhone funziona connettendosi ai satelliti e inviando informazioni ai centri di smistamento appositamente impostati da Apple. Nell’incidente riguardante la famiglia a Maui, uno screenshot condiviso da Michael J. Miraflor mostrava come l’utente avesse segnalato di essere circondato dal fuoco e con la visuale ostruita. Il telefono ha fornito l’esatta posizione della famiglia sia al centro di smistamento che ai loro contatti d’emergenza.
My brother’s girlfriend’s cousin and his family were caught in their vehicle in Maui while the wildfires suddenly erupted around them.
— Michael J. Miraflor (@michaelmiraflor) August 10, 2023
No cell service, so Apple Emergency SOS was the only way they could get in contact with first responders. Literally saved their lives. pic.twitter.com/PpxNwTGOAf
Entro 30 minuti dall’attivazione dell’SOS, il dipartimento dei vigili del fuoco è stato allertato ed i soccorritori hanno raggiunto la posizione. La famiglia è stata salvata con successo, sottolineando il ruolo cruciale che una tecnologia avanzata può avere nel salvare vite in situazioni critiche.
Lascia un commento