Xiaomi sarebbe in procinto di utilizzare chip proprietari

Xiaomi sarebbe in procinto di utilizzare chip proprietari

Xiaomi sembra essere pronta a ridurre la sua dipendenza da Qualcomm e MediaTek, i principali fornitori di chipset per smartphone, sviluppando un proprio processore mobile.

Secondo un report di Bloomberg, l’azienda cinese avrebbe in programma di avviare la produzione di massa del suo chip nel 2025, seguendo le orme di Apple e Google, che hanno già compiuto la transizione verso l’utilizzo di chip proprietari.

La creazione di un SoC per dispositivi mobili è un’impresa complessa e costosa, che richiede competenze e investimenti importanti. Nonostante le difficoltà, Xiaomi sembra determinata a raggiungere l’indipendenza, allineandosi anche alla spinta del governo cinese per ridurre la dipendenza delle aziende locali dalla tecnologia statunitense.

Al momento, Xiaomi utilizza principalmente chipset Qualcomm per i suoi smartphone di fascia alta e MediaTek per i modelli di fascia media, ma l’arrivo di un processore proprietario potrebbe cambiare le carte in tavola, e permetterebbe all’azienda di avere un maggiore controllo sulla progettazione e sulle prestazioni dei suoi dispositivi.

Resta da vedere se Xiaomi utilizzerà il suo nuovo chip su tutti i suoi smartphone o solo su alcuni modelli, e quale sarà l’impatto di questa scelta a livello globale.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *